Che cosa sono le commissioni del regime non transazionale?
Commissioni non transazionali
Le commissioni del sistema non transazionali sono commissioni relative all'elaborazione dei pagamenti che non sono "liquidate al netto", ovvero non vengono sottratte dal versamento dei rispettivi pagamenti a cui si applicano e sono quindi calcolate su un insieme aggregato di transazioni. Sono incluse nella fattura mensile con un ritardo nella fatturazione.
Come vengono addebitate le commissioni del regime non transazionale
Il motivo per cui le commissioni del sistema non transazionali non possono essere addebitate per singola transazione dipende dalla commissione specifica e dalle restrizioni tecniche dovute alla complessità imposta dai sistemi di carte di credito, come le seguenti:
- La commissione del sistema è basata sul volume o calcolata in base a un evento a livelli o a scaglioni.
- La commissione del sistema ha relazioni complesse con altre transazioni ed è quindi basata sulla cronologia delle transazioni.
- Adyen calcola la commissione del sistema in base ai rapporti dei sistemi della carta di credito.
Quando Adyen addebita le commissioni del sistema non transazionali?
Calcoliamo le commissioni del sistema non transazionali sulla base di un mese intero di dati. Possiamo disporre dei dati il mese dopo l'elaborazione delle transazioni. Pertanto, le commissioni del sistema non transazionali appariranno con un ritardo nella fatturazione sulla tua fattura. Nella maggior parte dei casi, il ritardo di fatturazione è di un mese; per alcune commissioni, tuttavia, è di due mesi. Il motivo del ritardo di fatturazione maggiore è spiegato nelle descrizioni specifiche delle tariffe riportate qui sotto.
Ecco un esempio di tempistica: i volumi delle transazioni di ottobre vengono esaminati a novembre per determinare se si applicano commissioni del sistema non transazionali. Le commissioni del sistema relative alle transazioni di ottobre, se applicabili, saranno presenti sulla fattura di novembre, disponibile per i commercianti il 1° dicembre.
Tipi di commissioni addebitate nell'ambito del servizio di commissioni del sistema non transazionali
Le commissioni addebitate sulla fattura al servizio Commissione del sistema non transazionale sono riassunte nella tabella seguente. Di seguito trovi altre spiegazioni per ciascuna tariffa.
Nome della commissione
Regione
Perché non transazionale?
Periodo di valutazione
Ritardo nella fatturazione
1. Visa Fixed Acquirer Network Fee
US
Basato sul volume
Mensile
Un mese
2. Visa Acquirer Access Fee
Australia
Basato sul volume
Trimestrale
Un mese (dopo la fine del trimestre)
3. Mastercard Merchant Location Fee
US
Basato sul volume
Mensile
Un mese
4. Visa System Integrity Fee
Globale
Basato sulla cronologia delle transazioni
Mensile
Un mese
5. Mastercard TPE Excessive Authorizations Fee
Globale
Basato sulla cronologia delle transazioni
Mensile
Due mesi
6. Mastercard TPE Merchant Advice Code Fee
Globale
Basato sulla cronologia delle transazioni
Mensile
Un mese
7. Mastercard 3D Secure Fee
UE e GB
Basato sui rapporto
Mensile
Un mese
8. Visa 3D Secure Fee
UE e GB
Basato sui rapporto
Mensile
Un mese
9. Visa Token Service Fee
UE e GB
Basato sui rapporto
Mensile
Un mese
10. Visa Digital Credential Updater Fee
Globale
Basato sui rapporto
Mensile
Due mesi
11. Servizio di blocco dei pagamenti Visa
Globale
Basato sui rapporto
Mensile
Un mese
12. Mastercard Not Tokenized Credential-on-File (COF) Fee
EEA
Basato sui report
Mensile
Due mesi
1. Visa Fixed Acquirer Network Fee (FANF)
La Visa Fixed Acquirer Network Fee (FANF) è una tariffa mensile che viene applicata per ogni partita IVA del commerciante. Il calcolo si basa sul numero di sedi degli esercenti, sul Codice Categoria Commerciante (MCC) e sul volume totale mensile delle vendite dei commercianti associato a ciascuna partita IVA del commerciante.
Il FANF presenta tre tabelle su cui si basa la fatturazione.
- Tabella 1A - Cliente presente, Commercianti MCC ad alto volume
- Tabella 1B - Cliente presente, altri MCC
- Tabella 2 - Cliente non presente
Ciascuna tabella presenta da 15 a 20 livelli e a ciascun livello è assegnata una determinata commissione. Per assegnare la tabella e il livello corretti, utilizziamo il numero di sedi e il volume mensile del commerciante. Per i commercianti della piattaforma, i sub merchant sono considerati entità distinte per la fatturazione. Valutiamo il FANF in base alle transazioni su ciascuna partita IVA del sub merchant.
2. Visa Acquirer Access Fee (AAF)
La Visa Acquirer Access Fee (AAF) è una commissione trimestrale calcolata sul volume di acquisizione e sul numero totale di sedi dei commercianti per un determinato trimestre a livello di acquirente. Addebitiamo questa commissione ai commercianti trimestralmente, in base alla proporzione relativa del volume e al numero di sedi del commerciante. I livelli sono valutati in base al volume di acquisizione di Adyen, non in base al volume del commerciante.
Struttura delle commissioni:
Carta-Presente
- 1,75 USD per negozio di commerciante per prodotti di debito e prepagati
- USD 1,75 per commerciante per prodotti di credito
Carta-non-presente
Livelli basati sul volume acquisito trimestralmente. In pratica, la tabella sottostante indica che ad Adyen viene addebitato un certo livello di commissione per il traffico CNP e i commercianti pagano la loro rispettiva ragionevole quota. Si ricorda che la stessa tabella si applica al volume dei pagamenti con carta di debito, prepagata e di credito. La commissione ci viene addebitata in USD.
Livelli
Min (AUD)
Max (AUD)
Commissione fissa per livello (USD)
Livello 1
0
70 milioni
1.500 USD
Livello 2
70 milioni
350 milioni
20.000 USD
Livello 3
350 milioni
700 milioni
50.000 USD
Livello 4
700 milioni
1 miliardo
80.000 USD
Livello 5
1 miliardo
1,35 miliardi
120.000 USD
Livello 6
1,35 miliardi
3,5 miliardi
300.000 USD
Livello 7
3,5 miliardi
Oltre 3,5 miliardi
500.000 USD
3. Mastercard Merchant Location Fee (MLF)
La Mastercard Merchant Location Fee (MLF) è una commissione mensile che Mastercard addebita alle aziende che operano negli Stati Uniti. Viene definita in base al numero di sedi del commerciante attive.
Tariffa: 1,25 USD per sede del commerciante.
Eccezioni:
- Organizzazioni caritatevoli o religiose (MCC 8398, 8661)
- Le vendite mensili dei commercianti sono inferiori a 200 USD
4. Visa System Integrity Fee
Questa commissione mensile è composta da due parti: la Visa Excessive Retry Fee e la Visa Data Quality Fee. Visa ha raggruppato i codici di risposta di rifiuto in quattro categorie per la gestione dei codici di rifiuto relativi a tentativi eccessivi, enumerazione e attacchi fraudolenti. Per una categorizzazione dettagliata dei codici di rifiuto, consulta questo articolo.
I rifiuti sono classificati nelle seguenti categorie:
- Categoria 1 - L'emittente non approverà mai: un sottoinsieme di codici di rifiuto che indica che la carta è bloccata per l'uso o non è mai esistita e significa che l'emittente non concederà l'approvazione in nessuna circostanza, ad esempio, nel caso di una carta smarrita o rubata. Agli acquirenti e agli esercenti non è consentito riprovare.
- Categoria 2 - L'emittente non può approvare in questo momento: un sottoinsieme di codici di rifiuto che indica che l'emittente potrebbe approvare ma non può farlo in quel momento, forse a causa di un problema del sistema o di una mancanza di fondi. Gli acquirenti possono riprovare fino a 15 volte in un periodo di 30 giorni consecutivi.
- Categoria 3 - L'emittente non può approvare con questi dettagli: un sottoinsieme di codici di rifiuto che indica che l'emittente non può approvare in base ai dettagli riportati, come un numero di conto non valido, un valore di verifica della carta (CVV) o CVV2 errato o una data di scadenza errata. Gli acquirenti possono riprovare fino a 15 volte in un periodo di 30 giorni consecutivi.
- Categoria 4 - Codici di risposta generici: sebbene la stragrande maggioranza dei rifiuti rientri nelle categorie precedenti, gli emittenti possono utilizzare alcuni codici speciali specificatamente. Gli acquirenti possono riprovare fino a 15 volte in un periodo di 30 giorni consecutivi.
Nota: il codice di rifiuto "14: Numero di conto non valido" è valido per la Categoria 1 per la Commissione per eccesso di tentativi, come per la Categoria 3 per la Commissione per la qualità dei dati.
Commissione per tentativi eccessivi di Visa
I tentativi di ripetizione per i codici di rifiuto della "Categoria 1" comportano direttamente l'applicazione di commissione per tentativi eccessivi. Per le categorie 2, 3 e 4, al 16° e ai tentativi successivi in un periodo di 30 giorni consecutivi sarà addebitata la commissione per tentativi eccessivi. Per i tentativi di ripetizione, Visa valuta i tentativi di ri-elaborazione della transazione iniziale rifiutata utilizzando dati che includono, senza limitazioni: Acquirente, Identificatore di Acquisizione, ID di chi accetta la carta (Card Acceptor ID, CAID) e Token/PAN. Inoltre, l'importo della transazione viene valutato anche per i tentativi di ripetizione per i codici di rifiuto delle categorie 2, 3 e 4. I tentativi di ripetere la transazione iniziale rifiutata vengono tracciati in sequenza. Il contatore della sequenza dei tentativi si azzera dopo che si riceve una risposta di approvazione.
Puoi usufruire di una protezione di base contro i tentativi eccessivi dovuti ad attacchi di test delle carte da parte di truffatori o a causa di una logica di ripetizione errata. Per maggiori informazioni, leggi questo articolo.
Visa fornisce ad Adyen un rapporto sul numero di transazioni con ripetizioni eccessive effettuate con i tuoi ID Commerciante (MID) Adyen in un determinato mese. Sulla base di queste informazioni, Adyen calcola l'addebito per ogni commerciante/azienda e lo trasferisce con un ritardo di fatturazione di un mese.
Il servizio di prevenzione dei tentativi eccessivi (Excessive Retry Prevention Service, ERPS) di Adyen aiuta a prevenire le commissioni eccessive per i tentativi di "Categoria 1". Per maggiori informazioni su questo servizio, contatta il tuo referente Adyen.
Regione
Commissione nazionale
Commissione transfrontaliera
UE, USA, CA, APAC, CEMEA
0,10 USD
0,15 USD
LATAM
0,10 USD
0,25 USD
Visa Data Quality Fee
La Data Quality Fee viene applicata per transazione quando il numero di rifiuti mensili per MID supera la soglia definita a livello regionale per i codici di risposta della categoria 3 "Problemi di qualità dei dati". La commissione si applica solo alle transazioni che superano la soglia mensile. Visa fornisce ad Adyen un rapporto sul numero di transazioni eccessive con codice di rifiuto di categoria 3 effettuate con i tuoi ID Commerciante (MID) Adyen in un determinato mese. Sulla base di queste informazioni, calcoliamo l'addebito per commerciante/azienda e lo trasmettiamo con un ritardo di fatturazione di un mese.
Regione
Soglia mensile
Commissione nazionale
Commissione transfrontaliera
UE
25.000 transazioni
0,10 USD
0,15 USD
APAC
25.000 transazioni
0,10 USD
0,15 USD
LATAM
25.000 transazioni
0,10 USD
0,25 USD
5. Mastercard TPE Excessive Authorizations Fee
La Mastercard Transaction Processing Excellence (TPE) Excessive Authorizations Fee è una commissione mensile addebitata per test eccessivi di un singolo Payment Account Number (PAN) sullo stesso MID entro 24 ore e in un arco di 30 giorni. A causa del calendario di rendicontazione di Mastercard, addebitiamo questa commissione con un ritardo di due mesi. Una commissione sarà addebitata per ogni tentativo di autorizzazione dopo aver raggiunto il numero massimo di tentativi di autorizzazione, come indicato nella tabella sottostante.
Regione
Tentativi consentiti (entro 24 ore)
Tentativi consentiti (entro 30 giorni)
Tariffa (1° gen 2023 - 2025)
APAC
10
35
0,50 USD
Brasile
7
35
2 BRL
Canada
10
35
0,50 USD
Europa
10
35
0,55 EUR
LATAM
7
35
0,50 USD
MEA
10
35
0,55 USD
US
10
-
0,3 USD*
Nota: negli Stati Uniti, la commissione aumenterà a 0,5 USD a partire dal 1° gennaio 2025. Per evitare l'addebito di questa commissione, ti consigliamo di collaborare con il tuo Account Manager Adyen per configurare RevenueProtect, oppure di collaborare con il tuo fornitore di strumenti di gestione del rischio per garantire che i tentativi di autorizzazione eccessivi avviati su un numero di carta vengano bloccati. Leggi di più su come evitare che questa commissione venga addebitata utilizzando RevenueProtect in questo articolo.
6. Mastercard TPE Merchant Advice Code
Il programma Merchant Advice Code Transaction Processing Excellence è una commissione mensile progettata per ridurre i rifiuti di autorizzazione non necessari. La commissione viene applicata alle richieste di autorizzazione CNP rifiutate con un valore MAC di 03 o 21, quando negli ultimi 30 giorni una transazione sulla stessa carta, presso lo stesso commerciante e con lo stesso importo è stata anch'essa rifiutata con un valore MAC di 03 o 21.
Regione
Commissione in vigore dal 1° gennaio 2022
Tariffa valida dal 1° maggio 2022
Tariffa valida dal 1° gennaio 2023
Europa
0,25 EUR
0,25 EUR
0,50 EUR
US
0,03 USD
0,03 USD
0,03 USD
Canada
-
0,03 USD
0,03 USD
MEA
0,25 USD
0,25 USD
0,40 USD
APAC
0,25 USD
0,50 USD
Brasile
1,25 BRL
1,25 BRL
2,50 BRL
LATAM
0,25 USD
0,25 USD
0,50 USD
Valori MAC rilevanti:
merchantAdviceCode
Description
Azione raccomandata
03: Non riprovare
Il conto è chiuso o l'emittente sospetta una frode.
Non riprovare questo pagamento. I tentativi di ripetizione possono essere soggetti a penali da parte di Mastercard.
Contatta direttamente il cliente.
21: Annullamento del pagamento
Il cliente ha annullato l'accordo ricorrente.
Non riprovare questo pagamento. I tentativi di ripetizione possono essere soggetti a penali da parte di Mastercard.
Il servizio di prevenzione dei tentativi eccessivi (Adyen's Excessive Retry Prevention Service, ERPS) di Adyen aiuta a evitare questa commissione. Per maggiori informazioni su questo servizio, contatta il tuo referente Adyen.
La documentazione di MAC Response è consultabile su Adyen Docs.
7. Mastercard 3D Secure Fee
Mastercard addebita una commissione per ogni richiesta di autenticazione 3D Secure. Riceviamo rapporti mensili da Mastercard sulle richieste di autenticazione a livello di ID commerciante (MID). Usiamo il MID per suddividere le spese di autenticazione tra i commercianti in un determinato mese. Le richieste di autenticazione tramite MID possono essere effettuate sia da Adyen che da fornitori di servizi 3D Secure di terze parti. Non siamo in grado di rilevare le autenticazioni da parte di terzi, quindi ci affidiamo ai rapporti del sistema per i dati. Attualmente, questa commissione è non transazionale solo per l'Europa (incl. GB), le commissioni 3D Secure in altre regioni continuano a essere addebitate a livello transazionale.
8. Visa 3D Secure Fee
Visa applica una commissione per ogni richiesta di autenticazione 3D Secure. Riceviamo rapporti mensili da Visa sulle richieste di autenticazione a livello di ID commerciante (MID). Usiamo il MID per suddividere le spese di autenticazione tra i commercianti in un determinato mese. Le richieste di autenticazione tramite MID possono essere effettuate sia da Adyen che da fornitori di servizi 3D Secure di terze parti. Non siamo in grado di rilevare le autenticazioni da parte di terzi, quindi ci affidiamo ai rapporti del sistema per i dati. Attualmente, questa commissione è non transazionale solo per l'Europa (incl. GB), le commissioni 3D Secure in altre regioni continuano a essere addebitate a livello transazionale.
9. Visa Token Service Fee (VTS)
Visa addebita una commissione per ogni istanza in cui il Visa Token Service (VTS) viene utilizzato per agevolare e/o verificare un'autenticazione. Tutte le transazioni tokenizzate che comportano la protezione dalla responsabilità per frode del commerciante ("ECI 05") saranno fatturate. Se hai effettuato un'autenticazione con 3DSecure, sarà applicata solo la commissione di autenticazione 3DSecure. Visa fornisce ad Adyen un rapporto mensile sulle richieste di autenticazione effettuate sui Visa Merchant ID (MID) assegnati da Adyen. La tariffa di questa commissione è attualmente una commissione fissa di 0,02 EUR sia per le transazioni con wallet digitale che per quelle con token network.
10. Visa Digital Credential Updater Fee (VDCU)
Visa addebita una commissione per la prima autorizzazione su un token network dopo che il token ha ricevuto un aggiornamento. Al commerciante sarà addebitato un importo nel seguente caso: se un token network Visa riceve un aggiornamento delle credenziali (PAN, data di scadenza), la prima autorizzazione che utilizza queste nuove credenziali sarà soggetta alla commissione VDCU di 0,12 USD (0,09 centesimi in Canada). Se ricevi un aggiornamento delle credenziali ma non lo utilizzi in una transazione, non sarà applicata alcuna commissione VDCU. Includiamo un ritardo di fatturazione di 2 mesi per il Nord America perché applichiamo un credito dal Visa Account Updater (VAU) alle commissioni in questa regione. Abbiamo deciso di effettuare la fatturazione globale con un ritardo di 2 mesi per mantenere l'uniformità della fatturazione.
11. Visa Stop Payment Service Fee
La Visa Stop Payment Service Fee è una commissione mensile applicata al quarto tentativo di autorizzazione e a ogni successivo tentativo sulla stessa carta dopo aver ricevuto un codice di rifiuto "Revoca dell'autorizzazione" R0, R1 o R3. Questi codici implicano che il titolare della carta ha revocato il consenso per il commerciante di addebitare importi sul suo conto. Codice di risposta al rifiuto Visa di categoria 1: "L'emittente non approverà"
- R0: Ordine di sospensione del pagamento
- R1: Revoca dell'ordine di autorizzazione
- R3: Revoca di tutte le autorizzazioni
Commissione: 1 EUR a istanza per questa commissione.
12. Mastercard Not Tokenized Credential-on-File (COF) Fee
La commissione viene addebitata sulle transazioni di autorizzazione COF non tokenizzate. Una credenziale non tokenizzata si ha quando si devono inserire i dettagli di pagamento al momento del checkout. Se la carta è memorizzata e l'acquirente la seleziona (in base alle ultime 4 cifre) si tratta di un modello di COF.
La commissione non viene addebitata se viene eseguita una transazione COF non tokenizzata sul FPAN (dati grezzi della carta), quando un tentativo di tokenizzazione della carta è stato effettuato, ma rifiutato, nello stesso mese solare da un acquirente del network Mastercard. A causa del calendario di rendicontazione di Mastercard, questa commissione viene addebitata con un ritardo di due mesi.
Altre commissioni non transazionali:
Alcune commissioni non transazionali non sono ancora state migrate al servizio Commissioni del sistema non transazionali. In genere, ciò avviene perché il calcolo delle commissioni richiede un intervento manuale prima di poterle aggiungere alla fattura. Compariranno in testa alla fattura come righe di correzione della fattura. Queste commissioni potrebbero essere trasferite in futuro al servizio di commissioni del sistema non transazionali.
Visa Marketplace Foreign Retail Fee
Visa addebitata una commissione trimestrale per le transazioni al dettaglio estere ai commercianti registrati con Visa come marketplace. Attualmente, queste commissioni di sistema vengono addebitate in base al volume delle transazioni riportato manualmente dai commercianti interessati. Questa commissione sarà addebitata a livello transazionale senza ritardi nella fatturazione quando il commerciante fornirà il rapporto corretto. I commercianti dei marketplace interessati devono aggiornare l'integrazione con Adyen per inviare informazioni sui sub merchant e usufruire della fatturazione a livello transazionale.
Elo Excessive Retry Fee
Il sistema di carte nazionale brasiliano Elo applica una commissione mensile per tentativi di autorizzazione eccessivi per tutti i codici di rifiuto, per qualsiasi transazione di pagamento che utilizzi la stessa carta, data di scadenza, importo e lo stesso identificativo del commerciante (MID).
Questa commissione si applica al 16° tentativo e ai tentativi consecutivi nello stesso mese di calendario su una determinata carta.
Regione
Commissioni
BR
0,80 BRL
Elo Excessive Disputes Fee
Il sistema di carte nazionali brasiliano Elo applica una penale mensile di 100 BRL per ogni contestazione di frode che supera la soglia di 100 contestazioni mensili con un tasso di rifiuto di addebito superiore all'1,49%.
Commissione per tentativi eccessivi di Hipercard
Hipercard addebita il programma di tentativi eccessivi e l'utilizzo del prodotto ASI (Account Status Inquiry). Notizie sul settore dei pagamenti articolo.
Carta presente:
- 1,85 BRL per ogni tentativo di transazione sullo stesso numero di conto dopo 8 rifiuti da parte dell'emittente nello stesso giorno dello stesso mese.
- Transazione ASI: 0,15 BRL per ogni tentativo di transazione ASI ripetuto dopo il rifiuto dell'emittente per lo stesso numero di conto nello stesso giorno dello stesso mese.
- Ritrasmissione irreversibile della transazione: 0,03% dell'importo della transazione, con un minimo di 0,15 BRL e un massimo di 0,80 BRL per lo stesso numero di conto nello stesso giorno e mese dopo il codice di risposta fornito.
Carta non presente:
- BRL 1,85 per ogni tentativo di transazione sullo stesso numero di conto dopo 8 rifiuti dall'emittente nello stesso mese.
- Transazione ASI: 0,15 BRL per ogni tentativo di transazione ASI ripetuto dopo il rifiuto dell'emittente per lo stesso numero di conto nello stesso mese.
- Ritrasmissione irreversibile della transazione: 0,03% dell'importo della transazione, con un minimo di 0,15 BRL e un massimo di 0,80 BRL per lo stesso numero di conto nello stesso mese dopo il codice di risposta fornito.
Interazione con l'acquirente
Ripetizioni consentite
Periodo
Commissioni
Carta presente
8
al giorno
1,85 BRL
Carta non presente
8
per mese di calendario
1,85 BRL
Nota: le transazioni irreversibili sono classificate secondo il Normativo 21 di ABECS (Associação Brasileira das Empresas de Cartões de Crédito e Serviços - Brazilian).
Questo articolo è stato utile?
Visualizza le fatture
Approfondisci questo argomento e metti in pratica ciò che hai imparato.
Vai alla tua Customer Area